Ovada

Ovada

Dove siamo

Il negozio e parte dei magazzini di Tutto pc li potete trovare a Ovada in via San Paolo numeri civici 58 e 60 e in via Aie n° 2. Via San Paolo, situata nel cuore del centro storico, è una delle principali vie della città. La via è intitolata a Paolo della Croce, nato a Ovada il 3 gennaio del 1694 come Paolo Francesco Danei, costui è stato un presbitero italiano, fondatore della Congregazione della Passione di Gesù Cristo e delle monache claustrali Passioniste. Paolo Francesco Danei venne proclamato santo da papa Pio IX nel lontano 1867. A pochi metri dal nostro negozio c’è la casa natale di S. Paolo della Croce, dichiarata monumento nazionale nel 1918, oggi è diventata una casa museo aperta al pubblico dopo previ accordi. La casa conserva ancora molte strutture originarie per cui sulla facciata si può ammirare un affresco della Madonna del Carmine e delle anime del Purgatorio, oltre allo stemma della famiglia Danei e, in una nicchia, una statua raffigurante il santo. All’interno dell’edificio sono conservati dei testi sacri risalenti al XVII° secolo e alcune reliquie del santo.

Ovada; Dove siamo

Ovada è una città che si estende sul versante settentrionale dell’Appennino Ligure; situata in una piana posta nella confluenza dei Torrenti Orba e Stura. La città famosa per il suo vino è circondata da colline ricche di vitigni e rigogliosi boschi per lo più di castagni e roveri. Questo fatto rende Ovada indubbiamente piacevole grazie ai paesaggi che offre.

Ovada; Dove siamo

Come tutte le zone di confine, Ovada sorgendo in un luogo del Piemonte a ridosso della Liguria mostra l’architettura, la cucina e le tradizioni notevolmente influenzate da radici piemontesi e liguri. Ovada è una città ricca di splendidi motivi architettonici e artistici, inoltre la città è il punto ideale per iniziare un viaggio dedicato alla scoperta degli angoli più nascosti del suo splendido territorio circondate, un territorio ricco di castelli, vigneti, campi coltivati e rigogliosi boschi fitti attraversati da limpidi ruscelli.

Ovada; Dove siamo

I notevoli palazzi signorili di Ovada dopo essere stati soggettati a numerosi interventi di ripristino, oggi mostrano delle ricche facciate chiaramente influenzate dall’archittettura genovese. Il condizionamento del capoluogo ligure si evidenzia pure nelle tradizioni religiose della cittadina, un chiaro esempio ne è la famosa Processione in onore di San Giovanni Battista.
Ovada
Processione in onore di San Giovanni Battista

Ovada; Dove siamo

Il centro storico di Ovada, dove è situato il negozio di tutto pc, è già di per se molto attraente e magari mentre aspettate che il prodotto che ci avete portato venga riparato potete visitare la Parrocchiale dell’Assunta, edificata tra il 1772 e il 1800, e nelle sue immediate vicinanze la risalente all’epoca barocca Parrocchiale sconsacrata e il magnifica Oratorio dell’Annunziata, inoltre sempre in zona ci sono la Chiesa di San Domenico e il Museo Civico Naturalistico. A pochi passi dal negozio c’è il Palazzo Spinola. Oggi sede del comune è un edificio che venne fatto edificare nella metà del XVII secolo dalla nobile famiglia genovese degli Spinola che lo volle come residenza estiva. Questo palazzo custodisce al suo interno vari preziosi dipinti.
Ovada
I cori dell’Oratorio della SS. Annunziata

Ovada; Dove siamo

Se il tempo che avete a disposizione è maggiore potete fare un escursione nei dintorni di Ovada e tra tutti gli itinerari che avete a disposizione potete scegliere di raggiungere Rocca Grimalda, paesino situato 4,5 km. a nord di Ovada dove visiterete il Castello del ‘300, la Parrocchiale di San Giacomo di origine medievale, la chiesa di S. Limbania risalente al XVI° secolo ed il Museo della maschera tradizionale e del costume carnevalesco. Sempre a Rocca Grimalda nei giorni del carnevale si svolge La Lachera; questo famoso a livello mondiale rito carnevalesco presenta un insieme di danze, riti e rappresentazioni teatrali.
Ovada
La Lachera 2018
Per maggiori informazioni sulla Lachera visitate il loro sito web: lachera.it
Contatto con tutto pc:

Maggiori dettagli su Ovada e i suoi dintorni li trovate nel sito web: Informazioni e accoglienza turistica Ovada
Eccoti la mappa per raggiungere Ovada da Genova:

Eccoti le mappe per trovarci facilmente una volta arrivato a Ovada

Negozio fisico Negozio online